Milano, 15 maggio 2019
Oggetto: International Beach Soccer Tour
Anche per quest’anno la nostra Associazione è lieta di comunicare che il Tour Internazionale di Beach Soccer avrà luogo a partire da giugno, per tutto il periodo estivo in nove località italiane e due all’estero. L’Italia Beach Soccer (IBS) nasce nel 1999 dall’esperienza di Maurizio Iorio, apprezzato campione di calcio, che decide di importare in Italia il Beach Soccer, di farlo crescere con il contributo di tanti giocatori famosi ed apprezzati e strutturarlo organizzativamente. IBS, in questi anni, ha organizzato decine di manifestazioni internazionali, coinvolgendo calciatori professionisti che hanno dato lustro al progetto come Bergomi, Baresi, Conte, Quagliarella, Dalla Bona, Ganz, Di Biagio, Pagliuca, Tonetto, Del Vecchio, Di Livio e tanti altri .
IBS mette in campo la rappresentativa azzurra che ogni anno si impreziosisce di nuovi campioni, personaggi che in campo sanno ancora dare molto e fuori rimangono gli idoli di tante generazioni di tifosi. Accanto a loro, alcuni specialisti del beach soccer che il pubblico ha imparato ad apprezzare e che hanno indubbiamente contribuito ad elevare il tasso tecnico della formazione azzurra.L’evento Internazionale prevede, per ogni tappa, un format con 4 rappresentative nazionali che si affrontano nelle due semifinali e, il giorno successivo, nelle finali.
Il pubblico vive l’evento come una festa: gremisce le tribune, riconosce i campioni, tifa per loro e soprattutto si diverte. Questa è l’essenza del beach soccer, uno sport agonistico, competitivo che però esalta i sentimenti di lealtà ed amicizia. Uno sport praticato da grandi campioni e da autentici sconosciuti con lo stesso obiettivo: divertirsi.
Nel 2019 a fianco delle classiche tappe di Ostia, Porto S.Elpidio e Vieste, sono diverse le ‘’new entry’’: Gressan in Valle D’Aosta è la prima novità.
CALENDARIO TOUR 2019 (11 tappe)
14-15 giugno Gressan - Valle d’Aosta
16-23 giugno Sharm el Sheikh (Egitto) tappa estera
29-30 giugno Montesilvano
6-7 luglio Patti
13-14 luglio Ostia
20-21 luglio Marotta
24-25-26-27 luglio Porto S. Elpidio
28 luglio Martinsicuro (esibizione)
1-2 agosto Vieste
3-4 agosto San Benedetto del Tronto
11-18 agosto Sanya (Cina) - tappa estera
COPERTURA MEDIA
TV - Sky Sport garantirà copertura dell’intero Tour trasmettendo in differita gli incontri di Semifinale e Finale con un format che prevede 2h di televisione per ogni tappa, oltre diverse ore di repliche. Considerando la media degli ultimi anni si stimano 200 ore di televisione nel corso dell’estate. Le immagini relative a ciascun evento vengono inoltre distribuite da IBS ad altre emittenti nazionali, locali e straniere. A fianco della TV, Radio locali e nazionali, Stampa e Social Network supportano con una campagna promozionale territoriale l’evento, oltre a manifesti, locandine in tutte le località coinvolte e zone limitrofe.
Anche quest’anno ci sarà la partecipazione di grandi campioni del calcio che vestiranno le maglie delle nazionali del loro paese. Le squadre straniere che giungeranno in Italia, a fianco della rappresentativa italiana, saranno: Francia, Canada, Argentina, Brasile, Austria, Svizzera, Portogallo, Gambia, Bielorussia, mentre Australia, Thailandia e Cina partiranno direttamente per la volta di Sanya (Cina) la tappa cinese che chiuderà il tour.
La manifestazione sportiva verrà inoltre integrato da iniziative di contorno destinate a coinvolgere gli ospiti che, nel periodo estivo, visitano le località di vacanza.
Il format di gioco prevede un torneo con 4 rappresentative nazionali che si affrontano nelle due semifinali e, il giorno successivo, nelle finali. Ogni località ospita differenti nazionali, oltre l’Italia sempre presente agli eventi.
Il Torneo, in Italia, nell’anno 2018 è stato interamente ripreso e mandato in onda dal canale Sky Sport con una copertura di circa 20 ore a tappa tra differite e repliche nell’arco dell’estate; senza contare le immagini offerte alle squadre ospiti ed andate in onda su diverse televisioni straniere. Le nazioni rappresentate ricevono le immagini che potranno mandare in onda nei rispettivi Paesi in differita.
Gressan - 14/15 giugno - Trofeo Valle d’Aosta
Luogo: Gressan – Area verde
Orari: da definire
Squadre: Italia /Svizzera/Portogallo/Francia
Programma
Venerdì 14 giugno:
Portogallo vs Francia
Italia vs Svizzera
Sabato 15 giugno:
finale 3-4 posto
finale 1-2 posto
ITALIA (team)
Pellizzoli; Cudini; Tonetto; Verrini; Di Livio; Ruotolo ;Belardinelli; Di Michele