Verso il fischio d'inizio del circuito IBS 2016: selezione azzurra in campo oltre confine a caccia di indicazioni utili

24052016budba

Milano, 19 maggio 2016

In attesa di iniziare ufficialmente la stagione 2016 di Italia Beach Soccer con la prima tappa riservata alle nazionali (Marciana - 17 e 18 giugno), la selezione azzurra guidata come sempre da Mister Maurizio Iorio inizia a scaldare i motori prendendo parte nella seconda metà di maggio ad una serie di tornei oltre confine.
Il primo è stato già disputato a Roses, in Spagna, nello scorso weekend (14-15 maggio) offrendo i primi interessanti spunti ai giocatori e allo stesso allenatore, che utilizzerà proprio questa fase di “warm up” per raccogliere informazioni sui giocatori avversari ma anche su quelli italiani, da affiancare ai grandi nomi che come sempre contraddistingueranno l’estate targata IBS. Nello scorso fine settimana in Catalogna Iorio ha infatti presentato una selezione italiana con forte presenza di giocatori liguri e dell’Isola d’Elba. Il risultato finale (quarto posto nel quadrangolare con sconfitta in semifinale per 2-3 sulla Germania e per 5-6 contro la selezione locale) non ha regalato soddisfazioni ma il tecnico vede comunque il bicchiere mezzo pieno.
Era la prima uscita stagionale, schieravamo una formazione sperimentale e continueremo a farlo anche nelle prossime settimane, quindi non potevamo ambire a un piazzamento di prestigio e un gioco già rodato – spiega Maurizio Iorio - . Sono comunque soddisfatto; la doppia sconfitta è stata fin troppo severa nei nostri confronti e abbiamo ugualmente raccolto tante indicazioni utili. Le partecipazioni a queste tappe estere di avvicinamento al vero e proprio circuito italiano di Italia Beach Soccer ci consentono infatti di prendere tanti contatti con squadre straniere, che poi scenderanno in campo in Italia durante l’estate, e ci permettono di veicolare e promuovere in tutta Europa il marchio IBS. Nel prossimo fine settimana, ad esempio, saremo a Budva (Montenegro), dove disputeremo il torneo con una squadra caratterizzata da nutrita presenza di giocatori marchigiani e romagnoli mentre in quello successivo giocheremo a Xylocastro (Grecia) e la nostra selezione sarà composta da giocatori abruzzesi. Il processo di avvicinamento alla prima tappa italiana è quindi stato positivamente lanciato. La nostra sarà un’estate all’insegna del divertimento e del grande spettacolo del calcio sulla sabbia. Partiremo subito col botto, presentando a Vieste fra l’11 ed il 12 giugno un evento inedito ma molto importante: la SuperLega Senior Cup con Inter, Roma, Bari e Pescara, squadre che hanno già iniziato a pubblicizzare sui proprio importanti canali l’appuntamento. Per una volta non scenderanno in campo selezioni nazionali ma vecchie glorie di club italiani molto amati, sono convinto che sarà un successo, da replicare in fretta, e che magari potrebbe offrirci spunti interessanti per il futuro di questo circuito”.

Il calendario del circuito IBS dell’estate 2016

  • 11-12 Giugno: VIESTE (Foggia)SuperLega Senior Cup con Inter, Roma, Bari e Pescara
  • 17-18 Giugno: ACQUA DELL'ELBA Arena - Città di MARCIANA (Isola d’Elba)
  • ·25-26 Giugno: BELLARIA - IGEA MARINA (Rimini)
  • 30 Giugno - 3 Luglio: SILVI MARINA (Teramo) (torneo sei nazioni) 
  • ·9-10 Luglio: JESI (Ancona)
  • 16-17 Luglio: ALBA ADRIATICA (Teramo)
  • ·23-24 Luglio: SULMONA (l'Aquila)
  • ·27-30 Luglio: PORTO S.ELPIDIO (Fermo)
  • 4-7 Agosto: VIESTE (Foggia)(torneo 6 nazioni)
fastweb1
38
fox sports beretta prolive