Il 23 e 24 luglio Sulmona si veste a festa per l'Italia Beach Soccer

sulmona

Sulmona (Aq), 18 febbraio 2016

Presentato il Mundialito Beach Soccer che si terrà a Sulmona il 23 e 24 Luglio 2016 nel periodo della Giostra Cavalleresca. Importante evento sportivo, che sarà trasmesso su SkySport, promosso dall'associazione Giostra Cavalleresca, organizzato da Italian Beach Soccer. Sul campo di piazza Garibaldi si sfideranno quattro nazioni composte da famosi ex calciatori dei campionati di Serie A. Tante manifestazioni faranno da cornice. Dal martedì al giovedì si svolgeranno minitornei preparatori: i migliori saranno selezionati per partecipare con la nazionale nelle partire del week end. Presidente onorario Giostra, Taglieri "E' la prima volta che presentiamo il programma a Febbraio". Commissario reggente, Antonini "Buona occasione per il turismo". Presidente Ibs, Iorio "Sono contentissimo di essere qui. Sarà un successo".
E' stato presentato ieri sera nella sala conferenze di Palazzo Sardi, sede della Comunità Montana Peligna a Sulmona, il "Mundialito Beach Soccer Città di Sulmona" che si svolgerà il 23 e 24 Luglio 206 nel periodo della Ventiduesima Giostra Cavalleresca. Ad illustrare l'importante evento sportivo, che sarà ripreso dalle telecamere di SkySport, sono stati il presidente dell'Italian Beach Soccer, Maurizio Iorio, dal glorioso passato tra le big della Serie A (ex attaccante di Roma, Inter, Bari, Verona, Fiorentina) organizzatore del torneo internazionale che quest'anno coinvolge otto città italiane, facente capo alla Lega European Beach Soccer; il Presidente Onorario dell'associazione culturale Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri e il commissario reggente Giostra, Maurizio Antonini.
Quattro le Nazioni che si sfideranno il sabato e la domenica sul campo allestito a piazza Garibaldi (allenandosi già dal venerdì 22 Luglio) tra cui Italia, Argentina, Brasile, già confermate (in attesa di conferma la quarta squadra). I nomi dei calciatori che comporranno la rosa saranno annunciati durante la conferenza stampa a ridosso dell'evento estivo. In campo scenderanno ex stelle del calcio della Serie A. Potrebbero giocare, dunque, big come Marco Del Vecchio, Gianluca Pagliuca, Gennaro Del Vecchio , Maurizio Ganz, Luca Marchegiani, Di Livio, Simone Perrotta, Max Tonetto.
Tutto comincerà Martedì 19 Luglio quando si svolgeranno in città, fino a giovedì 21 Luglio, minitornei tra squadre locali nell'ambito del progetto "Realizza un sogno", che potrà rivelarsi una buona occasione per i giovani (minimo 18 anni).I migliori calciatori saranno selezionati e avranno la possibilità di disputare le partite accanto ai giocatori di profilo internazionale nelle partite del sabato e domenica.
Un prestigioso evento sportivo il Mundialito Beach Soccer che prevede la presentazione delle eccellenze della propria città in una "cartolina" che sarà trasmessa su SkySport. "E' una manifestazione che ha tutte le potenzialità per diventare un grande evento, basti pensare che il Beach Soccer ha una copertura televisiva mondiale, ed è nata anche con intento turistico per le città" ha spiegato il presidente Ibs Maurizio Iorio, nell'illustrare le grandi potenzialità di questa manifestazione sportiva per Sulmona. "Sono contentissimo di essere qui. Ho avuto modo di conoscere persone molto preparate e serie. Sono rimasto affascinato dalla Giostra cavalleresca e sono sicuro che questo evento sportivo a Sulmona sarà successo. Stiamo ultimando i lavori per manifestazioni collaterali che solitamente accompagnano questo sport, come musica, spettacolo, danza". Il Beach Soccer ha caratteristiche differenti dal classico gioco del calcio: si disputa a piedi nudi sulla sabbia. Il campo di gara (35x25) sarà disegnato in un rettangolo con sabbia su piazza Garibaldi (già preparata per i tornei della Giostra) dal Fontanone verso acquedotto. Per assistere alle partite è previsto i pagamento del biglietto, il cui costo sarà stabilito in seguito.
"Prima di organizzare l'evento sportivo, abbiamo condotto studi per verificare la fattibilità del caso, avvalendoci della collaborazione dei nostri tecnici e ingegneri, Massimiliano Bellei e Ezio Dante. Abbiamo ascoltato anche le esigenze dei commercianti sulmonesi. E' una novità per l'associazione occuparsi di un così grande evento sportivo, ma è un'ulteriore iniziativa che la Giostra organizza per Sulmona, puntando a richiamare i turisti" ha affermato il commissario reggente, Maurizio Antonini, il quale ha tenuto a sottolineare anche la collaborazione con il Polo Scientifico Tecnologico di Sulmona.
"Erano anni che il programma della Giostra cavalleresca non veniva presentato nei primi mesi dell'anno. Siamo soddisfatti di poter annunciare che la Giostra quest'anno si farà e si svolgerà il 30 e 31 Luglio a cui seguirà la Giostra dei Borghi più Belli d'Italia in sinergia con la Giostra d'Europa il 5 e 6 agosto, con la stessa formula dello scorso anno" ha commentato il presidente onorario Domenico Taglieri.
Una promozione per la Giostra, un'ottima vetrina promozionale per Sulmona, e una manifestazione che potrà avere un riscontro turistico. Un buon evento anche per i cittadini, che potranno stare a contatto con giocatori di spessore internazionale.

primi sui motori con e-max.it
fox sports   prolive